Titoli professionali per adulti
Opzioni, possibilità di riqualifica e processi
Il sistema svizzero della formazione professionale offre diverse possibilità per conseguire un titolo professionale riconosciuto a livello federale. In origine la formazione professionale di base è stata concepita come offerta formativa per ragazze e ragazzi ed è caratterizzata da cicli di formazione chiaramente strutturati, da una formazione a tempo pieno, da disposizioni per la protezione della gioventù e da numerose offerte di sostegno e centri di consulenza pensati per un gruppo target giovane.
Ma anche per gli adulti esistono diversi modi per ottenere un titolo professionale del livello secondario II (CFP o AFC con o senza MP). La Legge federale sulla formazione professionale offre le basi legali per il riconoscimento adeguato di competenze già acquisite e la rispettiva riduzione della formazione. Inoltre il quadro legale offre la possibilità di sviluppare nuove offerte di formazione per adulti, fatte su misura delle varie necessità.
Sostanzialmente la formazione professionale di base è sempre composta da tre elementi: formazione, ammissione alla procedura di qualificazione e procedura di qualificazione. Per poter conseguire una procedura di qualificazione le candidate e i candidati vi devono essere ammessi. I criteri specifici per l’ammissione sono definiti dalla rispettiva ordinanza sulla formazione professionale. I requisiti di ammissione sono generalmente soddisfatti dalla frequenza della formazione aziendale o scolastico. Tuttavia, le candidate e i candidati possono richiedere l'ammissione anche al di fuori di un ciclo di formazione regolamentato, attestando l’esperienza professionale richiesta e dimostrando di essere in grado di soddisfare i requisiti della procedura di qualificazione in questione.
Nei seguenti capitoli sono descritti i vari percorsi che gli adulti hanno a disposizione per acquisire un titolo professionale (CFP o AFC con o senza MP).
Viele Wege führen zum gleichen Ziel
Forme di riconoscimento degli apprendimenti già acquisiti
La guida " Convalida delle prestazioni di formazione nella formazione professionale di base" della SEFRI descrive il processo di riconoscimento degli apprendimenti e propone raccomandazioni per Cantoni e altri enti responsabili.
La guida si rivolge a servizi di consulenza che aiutano gli adulti a raccogliere le attestazioni delle qualifiche, agli organi competenti per la convalida degli apprendimenti, alle scuole professionali, alle aziende di tirocinio e agli enti responsabili che si occupano di redigere le raccomandazioni relative al riconoscimento.
La guida e ulteriori informazioni in merito si trovano sul sito della SEFRI.
Chi ha conseguito un titolo di formazione estero equiparabile a quello di una formazione professionale di base può presentare alla SEFRI una richiesta di riconoscimento (equipollenza) o di attestazione del livello in Svizzera.
La procedura di riconoscimento cambia in base al fatto se, in Svizzera, la professione è regolamentata o meno. Per professione regolamentata si intende un’attività il cui esercizio in Svizzera è subordinato a determinate qualifiche professionali sulla base di disposizioni legislative o amministrative.
Informazioni dettagliate si trovano sul sito della SEFRI.
I Cantoni e le organizzazioni del mondo del lavoro (oml) sono responsabili per la creazione, l’informazione e l’ammissione dei vari percorsi.
Chi desidera conseguire un titolo in età adulta trova una panoramica delle varie offerte sul portale orientamento.ch.