Formazioni a impostazione scolastica
La formazione professionale di base a impostazione scolastica è parte della formazione scolastica di base (FOS). Questo tipo di formazione avviene soprattutto in istituti di formazione come scuole d’arti e mestieri, scuole medie di commercio o altre scuole riconosciute. Per offrire la formazione l’istituto deve disporre di un’autorizzazione cantonale. Il Cantone è tenuto a verificare se la formazione rispecchia il mondo del lavoro.
La persona in formazione stipula un contratto di formazione con l’istituto scolastico. L’autorità cantonale competente, nell’autorizzazione, può definire determinate condizioni di ammissione al ciclo di formazione.
La FOS, che in alcuni casi è disciplinata direttamente dall’ordinanza sulla formazione professionale di base, deve permettere a chi la frequenta di acquisire le necessarie competenze operative, rispettare la durata della formazione professionale di base e avere un legame con il mondo del lavoro. Oltre alle parti pratiche integrate, la FOS include spesso un periodo di stage, regolato mediante contratto. Il periodo di stage, il cui livello qualitativo dev’essere garantito dall’istituto di formazione, si svolge in un’azienda esterna all’istituto stesso.
I cicli di formazione a impostazione scolastica possono essere particolarmente adatti agli adulti con esigenze particolari, dato che nella cornice scolastica è possibile concentrarsi meglio sulle necessità individuali.