Formazione professionale di base con contratto di tirocinio

Le persone adulte possono conseguire una formazione professionale di base biennale, triennale o quadriennale completa (CFP o AFC con o senza MP). A tale scopo sono tenute a trovare un’azienda formatrice e stipulare un contratto di tirocinio. Frequentano la regolare scuola professionale e devono superare la procedura di qualificazione. 

L’approvazione del contratto di tirocinio è di competenza dell’ufficio cantonale della formazione professionale. 

Riduzione della durata della formazione professionale di base

A condizione che la persona in formazione dispone già di conoscenze inerenti alla professione o di un altro titolo della formazione professionale di base, e in accordo con le parti contraenti, l’autorità cantonale, in singoli casi, può ridurre la durata della formazione professionale di base. 
 
Ai sensi dell’art. 18 OFPr la scuola professionale ha il diritto di chiedere la riduzione della durata della formazione professionale di base. La riduzione, di regola, comporta uno o due anni.

Il contratto di tirocinio va stipulato anche nel caso di una formazione professionale di base di durata ridotta. 

Questo tipo di formazione si conclude anch’esso con la regolare procedura di qualificazione. 

Prolungamento della durata della formazione professionale di base 

Nel caso di necessità particolari, la durata della formazione professionale di base può essere prolungata. In questo modo la persona in formazione ottiene più tempo per acquisire le competenze operative definite dall’ordinanza sulla formazione professionale di base. Le parti contraenti possono presentare all’autorità competente la domanda per prolungare la durata della formazione professionale di base insieme al contratto di tirocinio. Il Cantone approva la domanda in accordo con la scuola professionale. La formazione professionale può essere conseguita sia a tempo parziale che a tempo pieno. Se è previsto di conseguire la formazione a impostazione aziendale a tempo parziale per una durata prolungata, è necessaria l’approvazione cantonale. L’organizzazione di tale formazione richiede una stretta collaborazione tra i luoghi di formazione. 

Cicli di formazione speciali

In determinate professioni vengono proposti cicli di formazione speciali per adulti. 

Esempi:

  • Il settore delle policostruzioni propone varie opzioni: ad esempio la formazione complementare di un anno per aggiungere il titolo di lattoniere/a AFC al titolo di policostruttore/trice AFC  . 
  • Per chi desidera cambiare professione (professionisti/e e maturandi/e) il settore informatico offre una formazione abbreviata di informatico/a AFC. 
  • La formazione “Way-up” è una forma particolare della formazione abbreviata. Si rivolge esclusivamente a titolari di una maturità liceale. La formazione ha la durata di due anni invece di quattro ed è possibile nelle seguenti professioni:  
    • Operatore / operatrice in automazione AFC
    • Elettronico/a AFC
    • Informatico/a AFC
    • Costruttore/costruttrice di impianti AFC
    • Polimeccanico/a AFC
    • Mediamatico/a AFC

Ulteriori informazioni: way-up.ch