Corso per formatori/trici in azienda (40 ore)

Indicazioni: L’organizzazione del corso è di competenza della singola istituzione. Da CSFP sottolineiamo però l’importanza di discutere casi concreti e di promuovere lo scambio di esperienze tra i e le partecipanti. A tale proposito consigliamo di prevedere un margine di tempo sufficiente e di applicare una forma d’insegnamento adeguata (insegnamento a contatto in forma analogica o digitale). Nel corso, è necessario dare lo spazio adeguato anche agli ambiti tematici trasversali (digitalizzazione, sviluppo sostenibile e pari opportunità, cfr. capitolo 5.5 del programma quadro d’insegnamento della SEFRI).

  • CSFP: Piano di formazione del corso per formatori in azienda (40h) [PDF, 69.78 KB]Scaricare

Gli obiettivi formativi e le relative competenze richieste sono elencati negli elementi di accordion sottostanti. Quando si aprono i singoli elementi dell'accordion, si trovano le pagine pertinenti su formazioneprof.ch, i capitoli pertinenti del manuale per la formazione di base in azienda e i numeri di QualiCarte corrispondenti alle singole competenze.

Obiettivo generale 1: Sviluppare l’interazione nel rapporto con le persone in formazione

1.1 Il formatore / la formatrice prepara un’accoglienza personalizzata: introduce la persona in formazione nell’organizzazione aziendale (in particolare negli ambiti di competenza) e specifica le regole comportamentali.

1.2 Il formatore / la formatrice è in grado di condurre un colloquio in modo competente con lo scopo di promuovere lo sviluppo della persona in formazione.

1.3 Il formatore / la formatrice riconosce eventuali problematiche e prende misure adeguate in accordo con i partner della formazione.

1.4 Il formatore / la formatrice applica misure che promuovono lo sviluppo professionale e personale, l’autonomia e l’integrazione nella società della persona in formazione.

Obiettivo generale 2: Pianificazione e svolgimento della formazione professionale in azienda

2.1 Il formatore / la formatrice conosce il piano di formazione e gli strumenti per favorire la formazione in azienda.

2.2 Il formatore / la formatrice pianifica lo svolgimento della formazione in modo da affrontare tutti gli elementi previsti dal piano di formazione.

2.3 Il formatore / la formatrice fissa degli obiettivi chiari e misurabili.

2.4 Il formatore / la formatrice pianifica, spiega e indica i metodi e i processi lavorativi.

2.5 Il formatore / la formatrice si impegna affinché la persona in formazione si integri adeguatamente nei processi e nell’organizzazione lavorativa dell’azienda.

2.6 Il formatore / la formatrice controlla i risultati dei lavori eseguiti dalla persona in formazione secondo criteri qualitativi e quantitativi.

2.7 Il formatore / la formatrice sensibilizza le persone in formazione per l’apprendimento permanente.

2.8 Il formatore / la formatrice controlla lo svolgimento della formazione impartita con i metodi della garanzia della qualità e dello sviluppo (ad es. QualiCarte).

Obiettivo generale 3: Selezionare persone in formazione, motivarle e valutarle

3.1 Il formatore / la formatrice definisce il profilo richiesto dall’azienda e dalla professione.

3.2 Il formatore / la formatrice conosce i metodi e gli strumenti per la selezione (ad es.: colloquio di presentazione, test, stage d’orientamento) e li applica in modo mirato e competente.

3.3 Il formatore / la formatrice compila il rapporto di formazione secondo le disposizioni metodologiche e i requisiti della professione.

3.4 Il formatore / la formatrice analizza le prestazioni della persona in formazione e, se necessario, sa come avviare misure di sostegno e di promozione e come richiedere la compensazione degli svantaggi.

3.5 Il formatore / la formatrice riconosce l’importanza della documentazione d’apprendimento e conosce i metodi per la stesura di tale documentazione.

Obiettivo generale 4: Condizioni quadro della formazione professionale

4.1 Il formatore / la formatrice conosce l’ordinanza della formazione professionale di base e la procedura di qualificazione della professione in questione.

4.2 Il formatore / la formatrice conosce le disposizioni legali in merito alla sua attività, in particolare quelle concernenti il contratto di tirocinio e i diversi percorsi formativi.

4.3 Il formatore / la formatrice collabora con i rappresentanti legali, le autorità cantonali, le organizzazioni del mondo del lavoro, le scuole professionali, gli operatori dei corsi interaziendali e i servizi di consulenza.

4.4 Il formatore/la formatrice applica in modo conforme le disposizioni della formazione professionale in materia di diritto e di sicurezza del lavoro, di protezione della salute (l’allegato 2 del piano di formazione),di protezione dei dati e di ambiente.

4.5 Il formatore / la formatrice sa riconoscere le sfide specifiche della persona in formazione, sa come aiutarla e ricorre ai servizi di consulenza in modo mirato.

Base legale del piano di formazione

L’art. 45 LFPr stabilisce che i Cantoni devono provvedere alla formazione dei formatori. Ai sensi dell’art. 44 OFPr , le 100 ore di studio necessarie per ottenere la qualifica pedagogico-professionale prevista per i formatori e le formatrici in azienda possono essere sostituite da 40 ore di corso. Questo percorso porta a un attestato di frequenza cantonale riconosciuto a livello federale.  

Visto che il "Programma quadro d’insegnamento per responsabili della formazione professionale" pubblicato dalla SEFRI non definisce le 40 ore di corso, i Cantoni che offrono questo tipo di formazione sono tenuti a stabilirne i contenuti. 

Quale base comune sono state riprese la struttura e la terminologia (obiettivi, contenuti e standard) del "Programma quadro d’insegnamento per responsabili della formazione professionale". La forma e l’organizzazione dei corsi competono invece ai singoli Cantoni e possono subire variazioni. 

Piano di formazione 40 ore