Garantire la qualità della formazione
Mezzi ausiliari per garantire la qualità e lo sviluppo della formazione
Ai sensi dell’articolo 8 della Legge federale sulla formazione professionale (LFPr) tutti gli operatori della formazione professionale (aziende formatrici, scuole professionali, centri di corsi interaziendali, ecc.) sono tenuti ad assicurare lo sviluppo e la garanzia della qualità.
La QualiCarte è uno strumento per lo sviluppo della qualità nella formazione pratica aziendale. La carta QualCI è uno strumento per misurare e migliorare la formazione degli operatori dei corsi interaziendali.
La QualiCarte

La QualiCarte è uno strumento per la valutazione della qualità della formazione in azienda. Serve innanzitutto a identificare il potenziale di perfezionamento e quindi a migliorare costantemente la formazione. La QualiCarte, composta da 28 indicatori, stabilisce i requisiti necessari per una formazione di qualità.
La QualiCarte è stata sviluppata dalla Conferenza svizzera degli uffici della formazione professionale (CSFP) in collaborazione con l'Unione svizzera degli imprenditori (USI) e dell'Unione svizzera delle arti e dei mestieri (USAM).
Sette motivi per l’impiego della QualiCarte
Grazie alla QualiCarte l'azienda formatrice può
- riconoscere il potenziale di miglioramento delle prestazioni della formazione
- migliorare la qualità della formazione a lungo termine
- aumentare l'attività dell'azienda in quanto azienda formatrice
- ottimizzare la selezione delle persone in formazione
- minimizzare il rischio di scioglimento del contratto
- autovalutarsi
- essere sostenuta per ottenere l'autorizzazione a formare
La QualiCarte è in primo luogo destinata all’autovalutazione (annua) delle aziende e può essere applicata a tutte le professioni. È tuttavia possibile che l’ufficio cantonale della formazione professionale o l’organizzazione del mondo del lavoro richieda una QualiCarte compilata nel quadro di una visita in azienda. In questo caso la QualiCarte va presentata.
Questionario per le persone in formazione
- QualiCarte: formulario interattivo [PDF, 582.94 KB]
- QualiCarte: informazioni sui requisiti di qualità [PDF, 218.07 KB]
Mediante il questionario, le persone in formazione possono valutare la qualità della loro formazione in azienda. Tutte le domande si basano sugli indicatori di qualità della QualiCarte. I due strumenti permettono all'azienda formatrice di confrontare la valutazione del/la formatore/trice con quella della persona in formazione.
- QualiCarte: questionario per le persone in formazione [PDF, 586.95 KB]
- QualiCarte: questionario per le persone in formazione [Word, 23.91 KB]

La carta QualCI
Con la carta QualCI si mette a disposizione di chi offre corsi interaziendali e dei relativi partner un semplice strumento per rilevare e migliorare la qualità della formazione. La carta è stata sviluppata dalla Conferenza svizzera degli uffici della formazione professionale (CSFP). Pur essendo a carattere facoltativo, l'applicazione della QualCI è raccomandata dalla CSFP e dalla SQUF. La QualCI può essere sostituita da un altro strumento di gestione della qualità.
La QualCI è una carta contenente 15 indicatori di qualità. È uno strumento di lavoro di facile impiego e pratico con cui gli operatori dei corsi interaziendali (CI) possono misurare e migliorare la qualità della formazione offerta. La QualCI è pubblicata in tre lingue: tedesco, francese e italiano ed è composta da una mappa contenente un quaderno e cinque formulari per lingua. La QualCI può essere completata con criteri specifici del mestiere dall'organizzazione del mondo del lavoro di competenza.
- QualCI: formulario interattivo [PDF, 544.58 KB]
- Manuale QualCI: strumento per la valutazione della qualità nei corsi interaziendali [PDF, 2.87 MB]
Commissioni SP&Q
Le commissioni per lo sviluppo professionale e la qualità (commissioni SP&Q) provvedono alla garanzia e allo sviluppo della qualità della formazione professionale di base, a ottimizzare e aggiornare i documenti di base e di applicazione nonché allo sviluppo dei profili professionali.
Le commissioni SP&Q sono composte da rappresentanti delle organizzazioni del mondo del lavoro (oml), corpo docenti delle materie professionali compreso, della Confederazione (Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione) e dei Cantoni. La funzione, i compiti, le competenze e il metodo di lavoro delle commissioni SP&Q sono descritti in maniera dettagliata nella Guida per le commissioni svizzere per lo sviluppo professionale e la qualità (Commissioni SP&Q).
- Commissioni SP&Q: in breve [PDF, 601.25 KB]
- Commissioni SP&Q: guida per le commissioni per lo sviluppo professionale e la qualità [PDF, 1.68 MB]
Fonte: Immagine teaser della pagina «Garantire la qualità della formazione» di stevepb via Pixabay