• Piano di formazione

    Il piano di formazione è parte integrante dell’ordinanza sulla formazione professionale di base, rappresenta il concetto pedagogico della formazione professionale ed è uno strumento per la promozione della qualità della formazione. Il piano di formazione è emanato dalle organizzazioni del mondo del lavoro, approvato dalla SEFRI ed è obbligatorio. Esso comprende:

    • il profilo di qualificazione composto da:
      • Aprofilo professionale
      • tabella dei campi delle competenze operative professionali
      • competenze operative
      • livello richiesto per la professione
    • gli obiettivi di valutazione suddivisi per luogo di formazione.

    Dal 2012 tutti gli elementi che contengono norme di diritto, qui sotto elencati, sono stati spostati dal piano di formazione all’ordinanza sulla formazione professionale di base.

    • Ripartizione delle lezioni: quanto tempo viene dedicato a ogni singola materia alla scuola professionale?
    • Corsi interaziendali: come sono organizzati, come sono ripartiti e quanto tempo durano?
    • Procedura di qualificazione: quali sono i temi esaminati durante la procedura di qualificazione (campi di qualificazione)?

    Nei piani di formazione non ancora aggiornati secondo il testo di riferimento ofor del 31 agosto 2012 questi elementi sono ancora presenti.

    Esistono diversi metodi adottati per illustrare le competenze operative durante l’elaborazione di un piano di formazione:

    • Il modello competenze operative (CO): nel piano di formazione vengono trattate le competenze operative. Esse vengono rappresentate sotto forma di campi di competenze operative, competenze operative, situazioni e obiettivi di valutazione. Le competenze operative comprendono le competenze professionali, metodologiche, personali e sociali.
    • Il metodo Competenze-Risorse (CoRe): questo metodo definisce gli obiettivi basandosi sulle situazioni operative che i professionisti devono gestire. Alle situazioni operative vengono assegnate le varie risorse (conoscenze, capacità e atteggiamenti).

    Il piano di formazione rappresenta uno strumento per i formatori e le aziende formatrici, per le scuole professionali e per i corsi interaziendali, in quanto aiuta a pianificare, strutturare e impartire la formazione.

    Per l’azienda formatrice il piano di formazione è determinante durante il «lavoro pratico» dell’esame finale.

    In base al piano di formazione vengono elaborati strumenti di applicazione per i tre luoghi di formazione:

    Azienda formatrice

    Programma di formazione per le aziende formatrici (in molte professioni il piano di formazione funge direttamente da strumento per la pianificazione)

    Elaborato dall'oml (il piano di formazione elaborato dall'oml e approvato dalla Confederazione)

    Piano di formazione aziendale

    Elaborato dal formatore

    Piano di formaziane individuale

    Elaborato dal formatore e dalla persona in formazione

    Scuola professionale

    Programma d'insegnamento per le scuole professionali

    Elaborato dall'oml in collaborazione con le scuole professionali

    Programma d'istituto

    Elaborato dalla scuola professionale

    Corsi interaziendali

    Programma di formazione per corsi interaziendali

    Elaborato dall'oml in collabora zione con il Cartone e gli operatori dei corsi interaziendali

    Planificazione dettagliata del corso

    Elabarata dal responsabile per il corso

    Corrispondenza degli articoli del lessico