Misure di sostegno

Case Management

Case Management Formazione professionale è stato sviluppato e introdotto tra il 2007 e il 2015 come progetto comune dei Cantoni e della Confederazione. La realizzazione della procedura è di competenza cantonale. In caso di domande, anche relative al software CM-online, si prega di rivolgersi alle organizzazioni di sostegno del Cantone in questione.
Il Case Management formazione professionale è una procedura pensata per i giovani, a partire dal 7° anno scolastico e fino ai 25 anni, il cui inserimento nel mondo del lavoro è fortemente a rischio. Il Case Management è destinato ai giovani soggetti a varie fonti di stress, ad es.: scarsi risultati scolastici, problemi di salute, problemi di motivazione, comportamento sociale difficile, poco o nessun sostegno da parte dei genitori. A causa delle varie fonti di problemi, le persone in questione spesso non sono in grado di trovare un posto di formazione dopo la scuola dell'obbligo, abbandonano la formazione professionale di base, non superano la procedura di qualificazione o dopo aver concluso la formazione professionale di base non trovano lavoro.
L'obiettivo del Case Management Formazione professionale è di evitare che i giovani restino esclusi dal sistema della formazione, di contribuire all'ottenimento di un primo titolo postobbligatorio e di integrarli così nel mondo del lavoro. Nell'ambito del Case Management sono importanti i seguenti punti:

  • aiutare i giovani a rischio ad auto-aiutarsi
  • aumentare l'efficienza, armonizzando le attività di tutte le parti interessate, anche le attività dei giovani in questione

Case Management coordina tutte le parti coinvolte superando i limiti istituzionali e professionali e continuando anche dopo il periodo della scelta professionale e dopo la formazione professionale di base. Il Case Management garantisce che, durante il percorso che va dalle scuole dell'obbligo alla formazione professionale di base, fino all'inserimento nel mondo del lavoro, non si creino delle lacune a livello di aiuto e sostegno.

La realizzazione del Case Management rientra nelle competenze dei Cantoni.

Organizzazioni di sostegno cantonali

Nella pagina seguente si trovano gli uffici cantonali competenti del Case Management Formazione professionale.

continua

Archivio

Nella pagina seguente si trovano le informazioni sulla nascita del Case Management Formazione professionale.

continua