Procedure di qualificazione

Manuale per perite e periti d'esame

È disponibile una nuova edizione aggiornata 2014 del "Manuale per perite e periti d'esame nelle procedure di qualificazione della formazione di base". Si tratta dell'opera di riferimento per lo svolgimento dei compiti relativi alle procedure di qualificazione. Il Manuale pubblicato dallo IUFFP è stato elaborato in collaborazione con il CSFO e gli partner della formazione professionale. Esso è indirizzato a tutti i professionisti che hanno il compito di valutare e ai periti propone delle modalità che aiutano a preparare e a eseguire la procedura di qualificazione del livello secondario II e a risolvere i problemi che possono sorgere nella preparazione.

INFO

Compensazione degli svantaggi per persone con handicap nella formazione professionale

Anche i portatori di handicap possono conseguire una formazione professionale di base, sempre che esse soddisfino i requisiti cognitivi e professionali della professione in questione.

Per far sì che, durante la formazione e le procedure di qualificazione, non vi siano disparità legate all'handicap, le persone in formazione interessate hanno il diritto, ancorato nella legge, di chiedere provvedimenti per la compensazione degli svantaggi.

Ulteriori informazioni

LINKS

Extranet CSFO: informazioni e raccomandazioni

Tutte le raccomandazioni sulla procedura di qualificazione e ulteriori informazioni sono reperibili in Extranet, una rete è a disposizione delle commissioni, delle sottocommissioni e dei gruppi di lavoro del CSFO, della CSFP, e della CDOPU (accesso solo con login).

vai all'Extranet CSFO

Perite e periti d'esame

Su mandato della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI), l'EHB IFFP IUFFP propone alle perite e ai periti d'esame dei corsi sia sul loro ruolo, sia sulle procedure di qualificazione previste dalle ordinanze sulla formazione professionale.

vai alla pagina dell'IUFFP