Qualità della formazione professionale

QualCI

Strumento di valutazione della qualità nei corsi interaziendali

Immagine: "QualüK"

Con la QualCI si intende mettere a disposizione di chi offre corsi interaziendali (CI) e dei relativi partner un semplice strumento per il rilevamento e il miglioramento della qualità della formazione.

La QualCI è stata sviluppata dalla Conferenza svizzera degli uffici della formazione professionale (CSFP). La redazione finale è stata effettuata in collaborazione con la Rete dei datori di lavoro per la formazione professionale (SQUF). Pur essendo a carattere facoltativo, l'applicazione della QualCI è raccomandata dalla CSFP e dalla SQUF. La QualCI può anche essere sostituita da un altro strumento di gestione della qualità.

Gli strumenti di lavoro completi, contenuti in una pratica mappa, sono i seguenti:

  • Un quaderno nelle tre lingue. Esso raccoglie le informazioni amministrative, gli indicatori di qualità, le istruzioni pratiche d'impiego ed un complemento di spiegazioni sulle basi legali, sui concetti utilizzati e su altre fonti.
  • Tre set di cinque carte A4 nelle tre lingue, stampate sui due lati, contenenti i 15 indicatori di qualità da completare.

QualCI permette di rispondere alle esigenze di cui all'art. 8 cpv. 1 LFPr: «Gli operatori della formazione professionale assicurano lo sviluppo della qualità.» QualCI può essere completata con criteri specifici del mestiere dall'organizzazione del mondo del lavoro di competenza.

Formulario interattivo e pagine tipo

Qui si trova un formulario PDF interattivo e alcune pagine tipo tratte dal manuale.

continua

Impressum QualCI

Chi ha sviluppato QualCI?

continua

Materiale informativo

Qui si trovano i documenti che possono essere adoperati liberamente nelle pubblicazioni, negli articoli, nelle presentazioni sulla formazione professionale ecc.

continua

LINKS

Finanziamento dei corsi interaziendali

Sul sito della CSFP sono disponibili le raccomandazioni e le direttive degli uffici cantonali della formazione professionale in lingua francese e tedesca.

Recommandations et directives concernant les cours interentreprises (versione francese)

Empfehlungen und Richtlinien zu überbetrieblichen Kursen (versione tedesca)

SHOP

  • Cartella QualCI

    La QualCI, disponibile in italiano, francese e tedesco, consiste in una cartella contenente un quaderno e cinque formulari per ciascuna lingua.