Formazione professionale a impostazione scolastica FBS

> Link diretto a questa pagina tematica / sottosezione:  www.smc.formazioneprof.ch


In alcune professioni è possibile conseguire un titolo di formazione professionale di base frequentando una scuola a tempo pieno; tra le offerte pubbliche troviamo, ad esempio, le scuole d'arti e mestieri, le scuole medie di commercio (SMC) o le scuole medie di informatica (SMI).

Chi frequenta una formazione professionale di base a impostazione scolastica consegue anche uno stage (questo non vale per chi frequenta una scuola d'arti e mestieri) dove acquisisce le abilità pratiche.
Anche le formazioni professionali di base a impostazione scolastica portano a un titolo federale.


Per la realizzazione della formazione professionale di base a impostazione scolastica nei Cantoni, la CSFP ha pubblicato diverse raccomandazioni relative agli impiegati di commercio AFC:

Raccomandazione no. 8

" Recommandation concernant la promotion et le changement de profil dans la formation initiale en école (FIEc) d'employé-e de commerce CFC / Promotion und Profilwechsel in der schulisch organisierten Grundbildung"
Nella raccomandazione no. 8 disponibile in francese e tedesco sono definiti sia i criteri di promozione che quelli per il passaggio dal profilo E al profilo B. La raccomandazione è indirizzata agli operatori della formazione di base a impostazione scolastica e propone delle modalità di formazione che portano a un AFC. Nelle scuole che, oltre alla formazione professionale di base, offrono i corsi di maturità professionale la promozione avviene in base al regolamento concernente la maturità professionale.

CSFP Recommandation No 8
SBBK Empfehlung Nr. 8

Raccomandazione no. 9

"Filières de formation initiale en école (FIEc) - Principes pour la reconnaissance et la surveillance"/"Bildungsgänge der SOG; Grundsätze für die Anerkennung und die Aufsicht"
La raccomandazione no. 9, disponibile in francese e tedesco, mira a coordinare su scala nazionale la vigilanza e il riconoscimento delle istituzioni e delle formazioni professionali di base a impostazione scolastica degli impiegati di commercio AFC. 

CSFP Recommandation No 9
SBBK Empfehlung Nr. 9

Raccomandazione no. 10

"Cadre réglementaire du stage de longue durée dans la formation initiale en école (FIE) d'employé/employée de commerce CFC / Rahmenbedingungen zum Langzeitpraktikum in der schulisch organisierten Grundbildung"
Nella formazione professionale di base a impostazione scolastica (FBS) di impiegato di commercio AFC è previsto uno stage di dodici mesi. I dati relativi ai contenuti, al periodo di stage e ai requisiti delle aziende di stage, nonché la responsabilità, la distribuzione delle competenze e la supervisione sono definiti nel piano di formazione degli impiegati di commercio AFC.  Ulteriori disposizioni per lo stage di lunga durata si trovano nella raccomandazione no. 10. 

CSFP Recommandation No 10
SBBK Empfehlung Nr. 10

Catalogo degli obiettivi di valutazione per le materie di cultura generale supplementari FBS+

Il documento "Programma d'insegnamento standard per matematica e storia/civica (modello 3i AFC) delle scuole medie di commercio" nella prossima valutazione quinquennale subirà una revisione totale. Per far sì che il documento di base, nel frattempo raggiunga il valore dovuto, la prima pagina è stata completata con l'aggiunta dell'ambito di validità e della competenza e delle griglie orarie; il titolo è stato cambiato in "Catalogue d'objectifs évaluateurs pour les branches de culture générale supplémentaires (FIEc+)/Lernzielkatalog für zusätzliche, allgemeinbildende Fächer SOG+"(Catalogo degli obiettivi di valutazione per le materie di cultura generale supplementari FBS+).

Catalogo degli obiettivi di valutazione FBS