Commissioni SP&Q

Commissioni per lo sviluppo professionale e la qualità

Le commissioni per lo sviluppo professionale e la qualità (commissioni SP&Q) adeguano periodicamente i contenuti formativi e la qualità delle formazioni professionali di base alle esigenze del mondo del lavoro.

Le commissioni SP&Q

  • sono responsabili dell'attuazione delle ordinanze sulla formazione professionale, dei piani di formazione e degli strumenti per la promozione della qualità indicati in appendice ai piani di formazione;
  • assicurano e migliorano la qualità, ottimizzano e aggiornano i documenti di base e di applicazione e adeguano regolarmente i profili professionali.

I partner della formazione professionale assumono congiuntamente la responsabilità per lo sviluppo professionale e la qualità della formazione. Tali partner sono le organizzazioni del mondo del lavoro (oml), in qualità di promotori delle formazioni professionali di base, la Confederazione (Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione, SEFRI) e i Cantoni (Conferenza svizzera degli uffici cantonali della formazione professionale, CSFP).

Guida commissioni SP&Q

La guida per le commissioni svizzere per lo sviluppo professionale e la qualità aiuta le organizzazioni del mondo del lavoro e le rispettive commissioni SP&Q nello svolgimento dei compiti summenzionati. Il documento illustra l'organizzazione, il ruolo, i compiti e le competenze delle commissioni SP&Q e presenta i quattro processi dello sviluppo professionale e della qualità.

LINKS

Informazioni sulle riforme, lo sviluppo di nuove professioni e la verifica quinquennale.

Links SEFRI