Documentazione della formazione professionale di base

2. Le basi della formazione


Oml: adeguare il testo secondo le necessità.

Un'ordinanza sulla formazione professionale e un piano di formazione per ogni professione

Ogni professione dispone di un'ordinanza sulla formazione professionale e di un piano di formazione, essi definiscono gli elementi principali della professione in questione:

  1. competenze operative: quali obiettivi devono essere raggiunti e quali requisiti devono essere soddisfatti alla fine della formazione; in che modo si distribuisce la formazione sui tre luoghi di formazione (azienda formatrice, scuola professionale, corsi interaziendali)?
  2. ripartizione delle lezioni: quanto tempo viene attribuito alle singole materie della scuola professionale?
  3. corsi interaziendali: come sono organizzati, come sono ripartiti e quanto tempo durano?
  4. procedura di qualificazione: cosa viene valutato nell'ambito della procedura di qualificazione (campi di qualificazione)?
  5. titoli: quale certificato o attestato viene conferito alla fine della formazione professionale di base e con quale titolo si conclude la formazione?
Oml: qui è possibile inserire documenti specifici del settore (ad esempio il piano di formazione).

Il piano di formazione aziendale e individuale

In base al piano di formazione (o alla programma di formazione per le aziende formatrici) della professione in questione, il formatore allestisce il piano di formazione aziendale, in cui viene definito quali lavori lei svolgerà e per quanto tempo. In questo modo si vuole garantire che durante la formazione in azienda le vengano effettivamente insegnate tutte le attività e trasmesse le conoscenze della professione previste e importanti per il suo futuro. Il piano di formazione aziendale le permette di avere una visione d'insieme dell'anno di formazione e di pianificare conseguentemente il suo lavoro.

Accanto alla formazione in azienda, lei deve frequentare regolarmente la scuola professionale e i corsi interaziendali (CI). Il formatore sincronizza il piano di formazione aziendale con i corsi interaziendali e l'insegnamento della scuola professionale, per far sì che non vi siano conflitti a livello di scadenze. È possibile che lei frequenti corsi supplementari, come corsi facoltativi, di sostegno o di maturità professionale. È inoltre previsto che lei effettui eventualmente un soggiorno linguistico durante la formazione o che consegua una parte della formazione presso un'altra azienda o un'altra filiale. Queste informazioni sono inserite nel piano di formazione individuale, che è l'applicazione del piano di formazione aziendale a livello individuale.

Il testo di questo sito in versione stampa

Il testo che precede e informazioni complementari, come ad esempio quelle relative alla Legge sulla formazione professionale, si trovano nel documento seguente:

Testo "La formazione professionale di base funziona così" (1500 KB)

Oml: adeguare i testi del download secondo le necessità.

Download per le oml

Grafico "La formazione professionale in Svizzera" (607 KB)

Grafik "Berufliche Grundbildung in der Schweiz" (1431 KB)

Esempi di un piano di formazione individuale (167 KB)

Modello per un piano di formazione individuale (62 KB)

Modello per un piano di formazione individuale (tratto dal manuale) (84 KB)