Formazione professionale di base biennale CFP

Formazione empirica

Per le persone che presentano difficoltà scolastiche, la Legge sulla formazione professionale entrata in vigore a inizio 2004 prevede la formazione di base biennale con certificato federale di formazione pratica (CFP) anziché la formazione empirica. Nel caso delle professioni per le quali non esiste ancora questo tipo di formazione di base, la formazione empirica può essere mantenuta fino all'entrata in vigore dell'ordinanza che regolamenta la formazione professionale di base biennale CFP.

Per la formazione empirica, ai sensi dell'art. 49 della Legge federale del 19 aprile 1978 sulla formazione professionale, in italiano non esiste un formulario specifico. Normalmente viene usato il formulario del contratto di tirocinio.

LINKS

Elenco delle professioni CFP

Su orientamento.ch figurano tutte le professioni che possono essere imparate seguendo una formazione professionale di base biennale e le informazioni aggiornate relative alle singole professioni.

vai all'elenco delle professioni CFP

Informazioni della SEFRI sulle formazioni professionali di base CFP

Sul sito della SEFRI gli specialisti della formazione professionale possono trovare altri documenti importanti concernenti le formazioni professionali di base CFP.

vai al sito della SEFRI

SEFRI Elenco delle professioni CFP

Valutazione della formazione professionale di base biennale con CFP

Tra il novembre 2009 e il novembre 2010 la formazione professionale di base biennale con CFP è stata valutata su mandato della SEFRI e della CSFP.

Vai ai risultati della valutazione