Formazione per formatori in azienda

Diplomi e attestati di frequenza

I formatori che in azienda hanno la responsabilità di formare devono disporre di:

  • un attestato federale di capacità o un certificato federale di formazione pratica nella professione in cui impartiscono la formazione o un titolo equivalente;
  • almeno due anni di esperienza professionale nel settore in cui impartiscono la formazione;
  • un attestato di frequenza del corso di 40 ore, un certificato equivalente, il diploma federale di formatore in azienda (100 ore di studio) o un certificato equivalente.

In alcune professioni le ordinanze sulla formazione professionale stabiliscono ulteriori requisiti.

INFO

Strumento per i formatori in azienda

Il Manuale per la formazione di base in azienda è uno strumento interdisciplinare che facilita il lavoro del formatore in azienda, grazie a numerosi suggerimenti, liste di spunta e altri mezzi ausiliari orientati alla pratica.

Operatori dei corsi riconosciuti

La SEFRI (Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione) in un elenco raccoglie gli operatori riconosciuti dei corsi per formatori in azienda. Sono elencati esclusivamente i cicli di formazione di 100 ore.

L'elenco non esiste in italiano, è però disponibile in francese e in tedesco.

Liste des prestataires reconnus (170 KB)

LINKS

Uffici cantonali della formazione professionale

Tutti gli uffici cantonali della formazione professionale sono segnalati con indirizzo, numero di telefono e link ai rispettivi siti.

Elenco degli Uffici cantonali

Elenco delle professioni SEFRI

Panorama di tutte le professioni federali riconosciute: formazione professionale di base (AFC, CFP), formazione professionale superiore, programmi quadro d'insegnamento approvati e cicli di studio postdiploma delle scuole specializzate superiori.

Elenco delle professioni SEFRI