Formazione per formatori in azienda

Piano di formazione del corso 40 ore

Alla base del piano di formazione del corso di 40 ore c'è il programma quadro d'insegnamento per le 100 ore di studio. Il piano di formazione, è stato elaborato dal gruppo di lavoro della CSFP, sottoposto ai Cantoni in occasione del convegno del 13 marzo 2007 quale base comune per il riconoscimento reciproco dell'attestato di frequenza del corso di 40 ore, e successivamente approvato.

Quale base comune sono state riprese la struttura e la terminologia (obiettivi, contenuti e standard) del Programma quadro d'insegnamento per responsabili della formazione professionale. La forma e l'organizzazione dei corsi competono invece ai singoli Cantoni e possono variare tra loro.

Il comitato della CSFP ha approvato la procedura di riconoscimento del piano di formazione da parte dei Cantoni.

La procedura di qualificazione, il cui conseguimento porta al diploma riconosciuto a livello federale, è a sua volta stata descritta.

Grafica: Programmi quadro d'insegnamento, piano di formazione, programma di formazione

Alcuni temi non vengono menzionati esplicitamente nel piano di formazione, tuttavia sono compresi negli obiettivi formativi e possono quindi essere trattati durante il corso. È il caso in particolare per quel che concerne i temi seguenti:

  • il ruolo del formatore in azienda: fa da filo conduttore per la QualiCarte e viene quindi trattato in relazione a quest'ultima;
  • la verifica delle competenze professionali: essa è compresa negli obiettivi formativi 1 e 2;
  • temi generali come multiculturalità o sostenibilità vengono inseriti nei vari obiettivi formativi in modo trasversale.

Nei programmi di formazione possono essere integrati anche altri temi meno prioritari come ad esempio: offerte transitorie, possibilità di formazione continua dopo la formazione professionale ecc.

Piano di formazione dettagliato

Piano di formazione - Corso di base per formatori in azienda con attestazione cantonale - 40 ore (CFA) (58 KB)

INFO

Strumento per i formatori in azienda

Il Manuale per la formazione di base in azienda è uno strumento interdisciplinare che facilita il lavoro del formatore in azienda, grazie a numerosi suggerimenti, liste di spunta e altri mezzi ausiliari orientati alla pratica.

Operatori dei corsi riconosciuti

La SEFRI (Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione) in un elenco raccoglie gli operatori riconosciuti dei corsi per formatori in azienda. Sono elencati esclusivamente i cicli di formazione di 100 ore.

L'elenco non esiste in italiano, è però disponibile in francese e in tedesco.

Liste des prestataires reconnus (170 KB)

LINKS

Uffici cantonali della formazione professionale

Tutti gli uffici cantonali della formazione professionale sono segnalati con indirizzo, numero di telefono e link ai rispettivi siti.

Elenco degli Uffici cantonali

Elenco delle professioni SEFRI

Panorama di tutte le professioni federali riconosciute: formazione professionale di base (AFC, CFP), formazione professionale superiore, programmi quadro d'insegnamento approvati e cicli di studio postdiploma delle scuole specializzate superiori.

Elenco delle professioni SEFRI